Coronavirus. Lombardia e Milano tornano a essere di nuovo la zona rossa. Ristoranti, cinema, teatri, mostre sono chiuse, non si può spostarsi tra le città e le regioni, è sconsigliato andare a casa degli amici, c’è il coprifuco a partire dalle 22:00. Dobbiamo stare tutti a casa. Che cosa, quindi, possiamo fare durante il Lockdown?
C’è chi si è messo a cucinare, a pulire la casa, a fare le attività creative, a scrivere o a rispolverare un vecchio Hobby. E invece chi ha cominciato a giocare in famiglia a giochi da tavolo.
Ecco una selezione dei giochi da tavolo che potete giocare in 2, 3 o 4 persone.
1. Kingdomino o Queendomino per 2-4 giocatori, 8 anni in su, durata 20 – 30 minuti, perfetti da giocare in 2, 3, 4 giocatori. In Kingodmino costruirete il proprio regno più bello sfruttando il sistema del domino. A ogni turno si aggiunge una nuova tessera al nostro reame; almeno uno dei due terreni raffigurati su di essa deve toccare un terreno dello stesso tipo già nel nostro reame. Quando il nostro regno è completo si ottengono punti per le corone presenti in ogni tipologia di terreno, moltiplicate per il numero di tessere da cui quel territorio è formato.
2. Karuba – per 2-4 giocatori, 8 anni in su, durata 45 minuti, perfetto da giocare in 2, 3, 4 giocatori, potrebbe ricordarvi vaamente la Tombola. Il finalista dello Siel des Jahres (Gioco dell’anno in Germania).
Tutti i giocatori partecipano contemporaneamente; il capo della spedizione estrae una tessera e ne comunica il numero (raffigurato in alto a sinistra) agli altri. Gli altri prelevano la tessera tra le proprie ed ora ognuno ha 2 scelte:
– Piazzare la tessera sulla propria plancia, la si può piazzare ovunque all’interno della griglia. Se sulla tessera c’è raffigurato un cristallo o una pepita d’oro, lo si preleva dalla riserva e lo si mette sopra la tessera.
– Scartare la tessera e muovere un esploratore, di un numero di passi pari al numero di “uscite” del sentiero disegnate sulla tessera. Se l’esploratore termina il proprio movimento su una casella con un gioiello, lo raccoglie. Una volta arrivato ad un tempio, un esploratore non può più essere spostato.
Il primo giocatore che raggiunge un tempio dello stesso colore dell’esploratore, ottiene il tesoro di maggior valore disponibile.
Vince il giocatore con più punti vittoria.
3. Arkham Horror: Il Gioco di Carte: è un gioco di carte collaborativo per uno o due giocatori in cui ogni giocatore interpreta il ruolo di un investigatore e tenta di risolvere un terrificante mistero soprannaturale. Con una seconda copia del set base, fino a quattro giocatori potranno partecipare al gioco tutti assieme. Ogni partita è un capitolo di una campagna più vasta in cui le decisioni degli investigatori avranno inaspettate ripercussioni a lungo termine. In qualità di Living Card Game®, nuove carte e avventure saranno pubblicate regolarmente per consentire ai giocatori di personalizzare il contenuto di questo set base o di creare il loro mazzo personalizzato.